Ciredz Bolzano

Trasparenza, 2021
Palazzo IPES, Piazza Don Bosco, 39100 Bolzano

Estetica geometrica e ricerca astratta: l’opera di Ciredz traduce graficamente i concetti di trasparenza e profondità, per rappresentare la complessità delle relazioni tra spazio e Natura.

Nel quartiere Don Bosco a Bolzano l’artista ha così interpretato il tema dell’ossigenazione. La profondità con cui l’ossigeno agisce su organi e tessuti del corpo umano viene resa dalle tonalità sovrapposte che si scuriscono gradualmente; mentre la trasparenza eterea ed intangibile dell’ossigeno prende vita grazie all’impiego di colori poco saturi.

Il risultato è un’immagine astratta che riproduce una vibrazione in continuo movimento, come l’ossigeno quando si propaga nell’aria.

I volumi ordinati e gli accostamenti cromatici agiscono volontariamente sull’impatto estetico dello spazio urbano, trasformandolo in uno spazio aperto. Una voragine, una fenditura, un passaggio dove siamo invitati ad entrare, per dare un nuovo senso alla realtà.

Ode alla trasparenza, alla chiarezza, a tutto quello che spesso non percepiamo nel mondo tangibile – nonostante sia di vitale importanza.

9 Ciredz Bolzano
8 Ciredz Bolzano
6 Ciredz Bolzano
7 Ciredz Bolzano
5 Ciredz Bolzano
4 Ciredz Bolzano
3 Ciredz Bolzano
2 Ciredz Bolzano
1 Ciredz Bolzano

Scopri di più sull’artista

Sostenuto da
Partner
Con il contributo di
Sponsor

OUTBOX
39100 Bolzano
outbox.urbanart@ gmail.com
+39 347 0614004
outboxurbanart.com

YOUNG INSIDE
Via Torino, 31 / 33
39100 Bolzano
info@younginside.it
+39 0471 362892
younginside.it